Sport

Sollevamento pesi per le donne: sfatiamo qualche mito

Quante volte ci è capitato di sentire frasi che dicono che le donne che si allenano con i pesi tendono a sviluppare gambe e braccia enormi perdendo così di conseguenza la loro femminilità?

Purtroppo ancora oggi molte persone la pensano così. Spesso quando iniziamo ad allenarci con i pesi capita di vederci più grosse su cosce e braccia, questo spesso accade per una questione di ritenzione dei liquidi.

In questi casi è opportuno rivolgersi a qualcuno di competente che ci aiuti di capire quale sia lo stimolo più corretto per noi, quante volte allenarsi e come impostare un piano alimentare adeguato così da non avere questo genere di problemi, che sono spesso una delle tante cause per il quale molte donne smettono di frequentare la sala pesi.

Svolgere esercizi fisici che includano il sollevamento pesi è il modo migliore per costruire massa muscolare. Aumentare e mantenere la giusta quantità di massa muscolare ci aiuta a mantenere a bada il grasso corporeo ed a migliorare la nostra forma fisica

Purtroppo tutt’ora la quantità di donne che svolge esercizi in sala pesi è ancora bassa, solitamente le vediamo in palestra a svolgere principalmente esercizi di tipo cardiovascolare.

Allenarci con i pesi ci permetterà di essere fisicamente più forti nello svolgere attività come, faccende domestiche, sollevare i bambini, portare la spesa ecc. Inoltre per bruciare il grasso e aumentare la nostra massa magra ci vuole un allenamento mirato con carichi importanti. 

Aumentare la nostra massa muscolare ci permetterà di accelerare il nostro metabolismo, perciò più muscoli abbiamo più veloce sarà il nostro metabolismo e più alto è il nostro metabolismo più calorie bruciamo, l’ideale quindi per mantenersi in forma in maniera più facile.

Gli allenamenti che comprendono il sollevamento pesi per noi donne non solo ci permetterà di bruciare calorie in palestra ma anche durante la fase di recupero. 

Fare attività esclusivamente aerobica, invece, non dà lo stimolo necessario al corpo di mantenere o aumentare il nostro tessuto muscolare. Fare solo allenamenti di tipo cardiovascolare ci farà ottenere come risultato un corpo flaccido senza tono muscolare.

In questo articolo vedremo quali sono i miti che riguardano il sollevamento pesi nelle donne e quali invece sono i benefici che possiamo ottenere.

Miti

Ecco alcuni miti riguardo l’allenamento che prevede il sollevamento pesi per le donne.

Le donne che sollevano pesi diventano grosse

Questa frase purtroppo è il risultato del timore che hanno molte donne di poter sviluppare una eccessiva massa muscolare se utilizzano i pesi. 

La verità è che non si diventa più grosse. Per noi donne risulta più difficile, a livello fisiologico, sviluppare e aumentare la nostra massa muscolare, rispetto ad un uomo. 

Se decidiamo di allenarci con i pesi e con un piano alimentare corretto potremmo scolpire e definire il nostro corpo come più vogliamo, quindi non dobbiamo avere timore di allenarci con i pesi bensì il contrario.

Per perdere grasso bisogna fare solo esercizi cardio

Correre, svolgere esercizi aerobici ecc. sono ottimi per mantenerci attivi, bruciare calorie e per mantenere in buona salute il cuore e sistema circolatorio, ma non ci aiuteranno ad avere un corpo tonico e asciutto. Se vogliamo perdere massa grassa ci sono metodi ben più efficaci, svolgere solo allenamenti cardio non è la soluzione. 

Allenarsi con i pesi provoca alle nostre fibre muscolari delle rotture, che con le ore successive verranno ricostruite. Questa serie di processi richiede più energia dal nostro corpo anche ad allenamento concluso. Per questo motivo più muscoli abbiamo più veloce sarà il nostro metabolismo.

Bisogna fare molte ripetizioni con carichi leggeri

Molte donne pensano che basti fare un numero elevato di ripetizioni con carichi leggeri per poter diventare snelle e che l’uso di pesi più elevati possa farle diventare enormi. Come ben sappiamo per poter diventare così grosse e piene di muscoli oltre ad un allenamento specifico ci vuole anche un’alimentazione mirata allo sviluppo della massa muscolare. 

Quindi dobbiamo stare tranquille e non preoccuparci di diventare estremamente grosse se alziamo di qualche kg il manubrio o il bilanciere.

Sollevare carichi elevati per poche ripetizioni con esercizi come squat, stacchi, affondi ecc. ci darà ottimi risultati. È importante però iniziare con pesi moderati o leggeri così da evitare di farci male e successivamente aumentare i carichi.

Allenarsi con i pesi può provocare problemi di salute

Spesso sentiamo dire che il sollevamento pesi nelle donne può provocare danni alle articolazioni, rendere meno flessibili e alzare la pressione sanguigna. È vero che se non siamo seguiti da un esperto possiamo andare incontro ad infortuni ma questo è anche un problema che riguarda una qualunque attività sportiva.

Benefici del sollevamento pesi per le donne

Ecco invece 10 motivi per cui dobbiamo prendere in considerazione gli allenamenti con i pesi:

Si perde grasso corporeo

All’aumentare della nostra massa magra aumenta anche il nostro metabolismo a riposo, questo ci permette di bruciare più calorie e di conseguenza incrementare il nostro dispendio energetico giornaliero.

Si ottiene più forza

Le donne in generale non tendono a sviluppare grandi muscoli rispetto agli uomini perciò l’allenamento con i pesi non ci renderà più grosse, bensì più toniche e forti.

Riduce il rischio di osteoporosi

Allenarsi con i pesi aumenta la nostra densità ossea, abbinata poi ad una corretta assunzione di calcio nella dieta può aiutarci contro problemi come l’osteoporosi.

Migliora le nostre performance

Gli allenamenti di forza migliorano le nostre capacità atletiche e riducono il rischio di infortuni. Ad esempio i ciclisti possono percorrere per periodi di tempo più lunghi con meno fatica, mentre per gli sciatori oltre a migliorare la loro tecnica riduce anche il rischio di andare incontro a lesioni.

Riduce il rischio di lesioni, mal di schiena e artrite

Allenarsi con i pesi non solo ci aiuterà a costruire muscoli più forti ma ci aiuta anche a costruire tessuti connettivi più resistenti e così rendere più forti le nostre articolazioni. Rafforzare i muscoli dei glutei può aiutare inoltre ad alleviare problemi come il mal di schiena. 

Riduce il rischio di malattie cardiache

L’allenamento con i pesi può migliorare il nostro sistema cardiovascolare attraverso:

  • Abbassamento del colesterolo cattivo LDL 
  • Aumento del colesterolo buono HDL
  • Abbassamento della pressione sanguigna

Se a questo tipo di allenamento abbiniamo un esercizio cardiovascolare rafforzeremo ulteriormente questi benefici.

Riduce il rischio di diabete

L’allenamento con i pesi migliora il modo in cui il nostro corpo elabora lo zucchero, riducendo così il rischio di diabete. È importante che le donne sviluppino e mantengano la forza con l’avanzare dell’età per prevenire lesioni e malattie come l’osteoporosi.

Migliora l’umore e combatte la depressione

Fare esercizi con i pesi produce neurotrasmettitori che migliorano l’umore come: endorfine, dopamina, noradrenalina e serotonina. Inoltre le donne che fanno allenamenti di forza si sentono più sicure e forti.

Iscriviti alla newsletter