Alimentazione Sana

Snack prima di andare a dormire

Arrivare alla sera con tanta fame può non solo portarci a prendere la prima cosa che capita dal frigo ma può anche avere degli effetti negativi sulla qualità e durata del sonno.

Che lo facciamo per errore o perché seguiamo regole come “non mangiare dopo l’ora X” è sbagliato. è importante fare uno snack prima di andare a dormire se la fame è davvero tanta.

Se non sappiamo cosa mangiare, un consiglio è quello di scegliere alimenti leggeri e facilmente digeribili almeno 30/60 minuti prima di coricarci a letto, così da dare il tempo necessario al nostro corpo di digerire e prevenire reflussi acidi o bruciori di stomaco. 

È importante tenere a mente che alcune proteine contengono il triptofano, un amminoacido essenziale che aiuta a produrre melatonina e serotonina, entrambe utili per quanto riguarda la qualità del sonno. I carboidrati invece aiutano a rendere il triptofano disponibile per il cervello, motivo per il quale abbinare una fonte proteica con una di carboidrati ci aiuterà a riposare meglio.

In questo articolo vi daremo qualche esempio di snack da fare prima di andare a dormire.

Yogurt greco e frutti rossi

Lo yogurt greco è un’ottima fonte di triptofano, mentre i frutti rossi contengono carboidrati e danno quel tocco di dolcezza in più al tutto. 

L’elevato contenuto di proteine ci aiuta a mantenerci sazi più a lungo e di conseguenza a placare la fame. Lo yogurt greco, inoltre, secondo alcune ricerche, grazie al contenuto di probiotici può aiutare a prevenire il reflusso acido. 

Banana e burro di arachidi

Il burro di arachidi vanta una discreta quantità di triptofano che abbinato alla banana, ricco di carboidrati rende questo snack completo e perfetto per indurre il sonno.

Pane tostato con burro di mandorle

Se desideriamo qualcosa di caldo prima di andare a dormire questo abbinamento è l’ideale oltre che gustoso e completo.

Pane e fesa di tacchino

Il tacchino è una fonte di triptofano che abbinato al pane crea quel mix nutriente e perfetto.

Alimenti ricchi di melatonina

Alcuni alimenti ricchi di melatonina possono essere utili da consumare prima di andare a dormire, vediamo quali sono:

Ciliegie

Le ciliegie, come anche il succo, sono una fonte naturale di melatonina, Alcuni studi hanno dimostrato che bere del succo di ciliegie durante la notte può aiutare a migliorare il sonno.

Frutta secca e semi

Frutta secca (noci e mandorle) e semi (girasole) sono anche loro ottime fonti di melatonina.

Frutta e verdura

Quelle che hanno una discreta quantità di melatonina sono: fragole, uva, pomodori e peperoni

Alimenti ricchi di magnesio

Anche il magnesio può avere un ruolo importante e positivo nella qualità del sonno, possiamo trovarlo all’interno dei seguenti alimenti:

  • Verdure a foglia verde
  • Fagioli neri
  • Frutta secca e semi
  • Latticini
  • Carni
  • Verdure
  • Cereali integrali
  • Banane
  • Avocado

Sono tanti gli abbinamenti che si possono fare per uno snack prima di andare a dormire, provare ci aiuterà a trovare quello che funziona di più per noi, basta sperimentare.

Iscriviti alla newsletter