Sport

Smart Gym in ufficio

Uno dei problemi emergenti nel mondo occidentale: l’eccessiva sedentarietà; infatti la mancanza di attività fisica è tra le cause di accumulo grasso e di conseguenza un aumento del rischio di malattia cardiometabolica.

Recenti studi apparsi su prestigiose riviste scientifiche americane hanno evidenziato come un altro parametro è da prendere in considerazione: la durata dei periodi di “inattività” giornalieri.

“Questo studio ha evidenziato come periodi di inattività superiori ai 60 minuti consecutivi si associno con un incremento della mortalità, a prescindere dalla quantità di allenamento svolta nel resto della giornata”

Sebbene questo studio abbia delle limitazioni e possa non essere rappresentativo della popolazione generale, deve farci ragionare sul fatto che piccole attenzioni portino a grandi risultati, e che è fondamentale prendere in considerazione sia l’aspetto “quantitativo” che “qualitativo” della propria giornata lavorativa.

Imparare a lavorare intelligentemente curando anche la propria salute sarà sicuramente la strada giusta per il nostro benessere  ma anche per dare maggiori risultati all’azienda!

Come fare allora a non farsi prendere dagli impegni e dalla pigrizia e dimenticarsi di alzarsi per “sgranchirsi le gambe”? Eliminiamo le troppe pause caffè e sigarette e prendiamo esempio dal Karolinska Institutet, l’università medica svedese nella città di Solna, a pochi chilometri da Stoccolma; una delle più importanti istituzioni di educazione universitaria in medicina al mondo.

Oltre ad avere la palestra per i dipendenti e dare loro parecchi stimoli per far si che si allenino fanno altro:

A metà mattina e metà pomeriggio entra negli uffici open un personal trainer che per 5 minuti esegue una routine divertente “a suon di musica”…importante per la mente… di esercizi di mobilità per riattivare la circolazione e aiutare le articolazioni a stare meglio.

Molte aziende in Svezia hanno preso questo esempio… ed anche in Italia qualche imprenditore sto valutando di inserire una routine di Smart Gym nell’azienda.

Io imposto programmi da far eseguire al personale di alcune aziende in palestra, e sto iniziando a preparare queste “mini routine” molto efficaci…ogni mese cambiamo la routine.

Due anni fa ho scritto un libro anticipando questa nuova tendenza “IL METODO SMART GYM”.

Simona Musocchi personal trainer 

musocchsimona@gmail.com

Studio Via Senato,20 Milano

Iscriviti alla newsletter