Sport

Quante volte allenarsi

Quando si è agli inizi di un percorso di allenamento, che sia per perdere quei chili di troppo o per aumentare la nostra massa muscolare, è importante stabilire in base a tanti fattori, una corretta frequenza di allenamento che possa aiutarci a raggiungere gli obiettivi sperati.

Sapere quante volte andare in settimana in palestra varia da persona a persona in base al proprio livello di attività e tipologia di allenamento. 

In questo articolo vedremo quale frequenza sia quella ideale, per noi, per andare in palestra.

Quante volte bisogna allenarsi?

Abbinare allenamenti di cardio con quelli di forza ci permetterà di mantenere un buon peso e benessere fisico.

Alcuni dicono che sono necessarie almeno 3 volte, altri 5 e altri addirittura 2 volte. In realtà non esiste un numero preciso e che vada bene per tutti. La scelta di quante volte allenarsi dipende molto dal tempo che noi riusciamo a dedicare in base ai nostri impegni ecc. 

Allenare diversi gruppi muscolari in maniera frequente ci permette di avere ottimi risultati. Questo perché:

  • L’afflusso di sangue è più frequente verso i tessuti permettendo loro di rispondere meglio all’allenamento.
  • Si ottengono vantaggi per quanto riguarda l’ipertrofria muscolare.

Nonostante questi vantaggi bisogna però tenere in considerazione che spesso troppe sedute in palestra possono creare stress a livello mentale. Esagerare perciò può portarci ad avere meno risultati. 

Se siamo principianti iniziare con l’andare 2 o 3 volte a settimana in palestra sarebbe l’ideale poiché ci consente di stimolare i muscoli in maniera graduale. 

Per chi è a livello intermedio 4 volte a settimana ci permette di avere uno stimolo importante.

Andare invece dalle 5 o 6 volte ci avviciniamo più ad un livello avanzato, poiché il nostro ha la capacità di sopportare uno stimolo più frequente.

Per chi ha come obiettivo il dimagrimento è importante seguire dei principi quali:

  • Uscire dalla nostra comfort zone: variare l’intensità, la durata, il volume, la distanza, il numero di serie o ripetizioni dei nostri allenamenti è la chiave. Così come anche la frequenza e gli intervalli se si tratta di allenamenti cardio.
  • Includere allenamenti per la forza: utilizzare i pesi ci aiuterà ad incrementare la nostra massa magra, più muscoli abbiamo e più calorie bruciamo.

In base ai nostri obiettivi, impegni personali, voglia e disponibilità è importante rivolgersi ad un esperto che ci dia un allenamento personalizzato ossia in linea con il nostro stile di vita e con quello che vogliamo ottenere come risultati fisici.

Allenarsi, riposarsi e alimentarsi in maniera corretta sono i 3 pilastri principali che ci permetteranno di farci raggiungere la nostra forma fisica ideale in maniera duratura.

Iscriviti alla newsletter