Sport

Quali sono le differenze tra salute e fitness

Esiste una differenza tra salute e fitness? Si, nonostante spesso ci capiti di sentirne parlare di entrambi come se fossero la stessa cosa.

Sono 2 termini complementari, portando di conseguenza a pensare che chi sia in forma sia anche in salute e viceversa.

In realtà con la parola fitness identifichiamo soltanto una parte o componente di quello che determina la salute generale di una persona. È possibile trovare persone che siano in forma ma non in salute. 

In questo articolo parleremo della differenza tra salute e fitness iniziando dalla loro definizione.

Significato di Salute

La salute, secondo l’OMS, è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Se siamo persone sane siamo capaci di affrontare qualsiasi sfida o situazione di stress che si presenta nel corso della nostra vita. 

La salute di una persona è perciò soggettiva poiché si tratta del nostro benessere emotivo e sociale.

Significato di Fitness

Per quanto riguarda il fitness invece possiamo avere la forma fisica ideale quando ci troviamo in forma, agili nello svolgere le più pesanti attività fisiche, quando andiamo in palestra e svolgiamo un’attività fisica regolare. 

Quindi il fitness non è altro che la capacità di eseguire determinati esercizi fisici, senza però confondere con le attività fisiche svolte dagli atleti professionisti. 

Differenza tra Salute e Fitness 

Le differenze tra salute e fitness sono: 

  • Salute: è quando la nostra condizione fisica, mentale e sociale è ottima. La forma fisica non è altro che la componente fisica della salute. 
  • Fitness: questo parametro è misurabile a differenza della salute. Definisce il nostro livello di flessibilità, forza e resistenza che costituiscono la nostra forma fisica e dalla quale si deduce se siamo in forma oppure no. 

La parola fitness inoltre significa la capacità di svolgere determinati compiti fisici. Le abilità fisiche di ognuno di noi sono diverse, ad esempio un’atleta professionista fa affidamento alle proprie capacità fisiche e forma fisica per vincere una gara importante.

La relazione tra Salute e Fitness

La relazione tra salute e fitness è che per muoverci e fare i nostri allenamenti in palestra dobbiamo essere in ottima salute e di conseguenza migliorare la nostra forma fisica. 

Siamo a conoscenza che muoverci e fare attività fisica ci aiuta a perdere quei kg di troppo, ad aumentare la nostra massa muscolare e migliorare di conseguenza la nostra salute. 

Per essere in forma bisogna essere anche in salute, nutrendo correttamente il nostro organismo senza privarlo di determinati nutrienti importanti. Le diete estreme per poter raggiungere una determinata forma fisica in breve periodo possono portarci a perdere tanti kg ma a scapito della nostra salute.

È importante dimagrire ma nella maniera corretta e con il tempo che occorre al nostro corpo per farlo. 

Il deficit calorico che ci serve per dimagrire se protratto a lungo termine può portarci a mangiare in modo sbagliato e privarci della nostra salute. 

Vi consigliamo quindi che per raggiungere la forma fisica ideale bisogna utilizzare i giusti metodi. Nonostante la salute e il fitness sono 2 concetti che vanno mano nella mano non bisogna basarsi sull’aspetto esteriore delle persone, perché la salute e la forma fisica vanno oltre.

Il modo migliore per raggiungere un’ottima salute e forma fisica è non estremizzare ma bensì affidarsi ad un professionista e seguire così un’alimentazione equilibrata abbinando a essa una corretta attività fisica. 

Per essere sani dobbiamo essere capaci di svolgere attività fisiche nella nostra vita quotidiana in maniera efficace ed efficiente.

La nostra forma fisica rappresenta una parte di quella che è la nostra salute generale, avere sia la forma fisica e la salute è l’ideale ma bisogna ottenerla senza dover mettere a repentaglio la nostra salute. 

La nostra salute e il nostro livello di fitness o forma fisica sono aspetti importanti da mantenere in equilibrio per tutta la nostra vita.

Per poter essere in forma possiamo allenarci e seguire un’alimentazione bilanciata ed ottenere così anche una buona salute. Solo allenandoci non otterremo una buona salute e di conseguenza una persona in forma non possiamo definirla sana.

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter