Food

Porridge alla zucca

La zucca è un ortaggio che si adatta a qualsiasi ricetta, da quelle salate a quelle dolci, grazie al suo gusto delicato. In natura esistono diverse tipologie di zucche dalla zucca Delica, Butternut, Hokkaido ecc.

La zucca si può cucinare in diversi modi: al forno, al vapore o semplicemente bollita; l’ideale per spuntini e colazioni, ma anche primi e secondi sfiziosi.

Le sue proprietà sono tantissime e portano numerosi benefici al nostro organismo.

In questo articolo ti daremo un’idea di come preparare un porridge alla zucca, da consumare a colazione. Con l’aggiunta dell’avena e della frutta secca diventa un piatto bilanciato, perfetto per chi segue un’alimentazione sana e per chi pratica sport. L’avena ricca di betaglucani e fibre, vi manterrà sazi più a lungo e vi darà l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Di cosa avrete bisogno per preparare il porridge di avena e zucca:

  • 50 g di Fiocchi d’Avena
  • 200 g di Zucca Delica
  • 250 ml di Acqua o latte a scelta
  • Cannella qb.
  • Acqua qb.
  • 10 g di Frutta secca / Burro di frutta secca / Cacao Amaro

Procedimento:

  1. Cuocere la zucca – in questo caso per preparare il porridge alla zucca puoi cuocerla come preferisci (al forno, lessa o cotta al vapore). Se hai scelto di cuocere la zucca al microonde ti basterà tagliarla a pezzi e cuocerla per 5/10 minuti alla massima potenza. Controlla di tanto in tanto la sua consistenza in modo tale da facilitare il passaggio successivo. 
  2. Fare una purea con un mixer o frullatore.
  3. Metterla in un pentolino insieme all’avena e al latte o con dell’acqua, aggiungete poi la cannella, mescolate per bene e lasciate cuocere a fuoco basso. 
  4. Mescolate regolarmente, non appena il composto avrà una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e versate il porridge alla zucca in una tazza o in una ciotola.
  5. A questo punto scegliete il vostro topping per il vostro porridge, ecco qualche idea:
    • Crema al cacao e nocciole: mettete in una ciotolina 10 g di cacao amaro in polvere, aggiungete piano piano dell’acqua finchè non raggiunge una consistenza cremosa. Versatela poi sopra il porridge e aggiungete granella di nocciole a piacere.
    • Burro di arachidi
    • Granella di frutta secca

Sono tanti i topping che potete utilizzare, sta a voi sbizzarrirvi con ciò che vi piace di più e rendere così più sfizioso il vostro porridge con zucca.

Questa ricetta la potete fare anche in versione salata, sostituendo il cacao e la cannella con altre verdure e proteine.

Le dosi di questa ricetta sono da adeguare al vostro fabbisogno giornaliero.

Iscriviti alla newsletter