NUOTO: IN FORMA DIVERTENDOTI

Il nuoto è l’attività per eccellenza da praticare in estate, ma anche per tutto il resto dell’anno.

Il nuoto fa bene a tutti, basta scegliere lo stile adatto a noi. È l’unica attività fisica che fa lavorare tutti i muscoli, tonifica e regala mobilità, inoltre, non ci sono rischi di traumi per le articolazioni perché il peso del corpo è sostenuto dall’acqua.

Se siamo in vacanza al mare consiglio ogni giorno una nuotata di 20/30 minuti; così da rendere efficace e salutare il nostro allenamento. Se invece decidiamo di allenarci tutto l’anno in piscina vi consiglio 2/3 allenamenti la settimana di 45 minuti. Va benissimo anche un ritmo blando se non siamo allenatissimi, l’importante è non fermarsi e controllare la respirazione.

Il nuoto dà ottimi risultati fisici, potenziati anche dal massaggio dell’acqua, aiuta a combattere stress e ansia e rilascia una buona dose di endorfine, il buonumore. Inoltre è un ottimo esercizio per il sistema circolatorio e per i polmoni.

Nuotare fa bruciare tantissime calorie ed è molto utile alle persone scoordinate, oltre a far lavorare tantissimo braccia, gambe, spalle e addominali. È consigliato, col benestare del medico, anche alle donne in gravidanza.

Fondamentale è scegliere lo stile adatto a noi così da personalizzare anche l’allenamento in acqua.

Se vuoi potenziare le gambe e avere addominali scolpiti scegli STILE LIBERO, allunga anche i muscoli degli arti inferiori e della schiena, rassoda i glutei.

Hai fretta di rassodare gambe e glutei? IL tuo stile è la RANA. Stile preferito dalle donne e molto efficace per rassodare interno cosce e muscoli gambe. Spesso si tiene la testa fuori dall’acqua, tipico da signora, ma eseguito così non è l’ideale per il benessere del collo e della schiena; andrebbe eseguito con testa e collo che seguono il movimento, entrando e uscendo dall’acqua.

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Devi lavorare sulla tua postura e rinforzare la muscolatura della schiena? Scegli il DORSO, stile ideale per il rinforzo di gambe e spalle.

Se hai il “fisico”, il tuo stile è sicuramente FARFALLA, una volta si chiamava delfino. Questo stile è faticosissimo, ma ti regala un fisico top, coinvolge tutta la muscolatura regala addominali di marmo ed è lo stile che difficilmente passa inosservato.

Se amiamo nuotare, ma non siamo grandi nuotatori, possiamo ugualmente ottenere tanti benefici dall’acqua; provate a nuotare con le minigonne in piscina e le pinne in mare, ci aiutano a galleggiare, ma anche a tonificare gambe e glutei. Trovo ottima la tavoletta per “sgambettare” al mare: da più risultati di un idromassaggio se praticata con costanza.

Io amo il mare e ogni vacanza estiva la trascorro in un luogo marino; come mi tengo in forma in estate?

Ogni giorno mi “alleno” in acqua per 30/45 minuti. Eseguo esercizi per le braccia semplicemente “spostando l’acqua con le mani da una parte all’altra e per le gambe e glutei prendo la tavoletta e “sgambetto” velocemente cercando di tenere le gambe a filo d’acqua. A settembre vi assicuro che i miei glutei mi ringraziano.

Anche il nuoto è un’attività fisica, vi consiglio quindi di concludere sempre una nuotata con una routine di stretching, avrete cosi solo benefici dal vostro allenamento.

 

Se non sai quale stile è più adatto al tuo fisico vieni nel mio studio a Milano in Via Senato 20 e lo decidiamo insieme.

musocchisimona@gmail.com

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