MARZO È ARRIVATO: METTITI IN FORMA ALL’ARIA APERTA

ll mese di marzo è il primo baluardo per l’inizio della bella stagione, con la primavera finalmente in arrivo, accompagnata da belle giornate e temperature più miti.

È l’occasione per mettersi in forma sfruttando il bel tempo e farsi trovare pronti all’appuntamento con l’estate. Le festività natalizie fanno ormai parte del passato e forse molte persone non hanno ancora provveduto a rimediare ai “danni” che le “mangiate” hanno procurato alla linea: marzo è il momento giusto per iniziare a pensare alla propria immagine e alla salute.

Approfittare del bel tempo per fare camminate fa bene ed è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, ma non e sufficiente. Occorre integrare con un allenamento di tonificazione specifico per il fisico e le vostre esigenze. Spesso in questo periodo si corre ai ripari ”improvvisando” con allenamenti fai da te non sempre utili; non è questa la strategia giusta. Capita, infatti, che convinti di fare bene al nostro corpo seguiamo una dieta, facciamo attività fisica, ma non otteniamo risultati sperati. Curare la salute del nostro corpo con l’attività non è cosi semplice, possiamo incappare in molti errori, dalla scelta della disciplina al carico di lavoro. Una volta scoperti gli errori sarà più semplice evitarli ottenendo così un corpo tonico e sano. Gli errori più comuni sono: assenza di riscaldamento, stretching scorretto e/o assente, errori nella definizione degli obiettivi, scorretto bilanciamento delle attività, mancata costanza. Un buon riscaldamento permette al corpo di “entrare in temperatura” prima di iniziare l’allenamento ed evitare così traumi. Altrettanto importante è lo stretching, spesso tralasciato, che regala al vostro corpo una migliore mobilità e vi procura una sensazione di leggerezza. Camminate, corsa, bike, nuoto, ecc. sono tutte attività aerobiche consigliate a chi vuole perdere peso; consigliati 2\3 allenamenti alla settimana di 30/45 minuti seguiti da stretching. Per tonificare bisogna seguire un programma studiato per voi che includa una serie di esercizi da svolgere lentamente.

Il consulto con un esperto, che possa valutare il vostro caso e fissare insieme degli obiettivi realisticamente raggiungibili, avrà un impatto positivo non solo sul fisico ma anche a livello motivazionale.

Faticare e raggiungere Il traguardo è gratificante. Per ottenere un buon risultato dobbiamo sempre “mixare” tonificazione e cardio in base all’obiettivo. Conclusa la seduta di allenamento ci sentiremo esausti ed entusiasti grazie alle endocrine e non vedremo l’ora di tornare ad allenarci per arrivare subito all’obiettivo…niente di più sbagliato. Il riposo è importante tanto quanto l’allenamento. Muoversi, anche se poco, è meglio della sedentarietà se vogliamo un corpo sano e tonico. Allora approfittate dell’arrivo della primavera con i buoni propositi per arrivare in piena forma quest’estate.

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Sono Simona Musocchi, e da 30 anni sono una professionista nel fitness. La mia esperienza lavorativa è iniziata nelle sale attrezzi e come istruttrice di aerobica fino a focalizzarmi come personal trainer in uno dei centri fitness più esclusivi di Milano. Da 10 anni accolgo e alleno i mie clienti come personal trainer  nel mio studio in Via Senato, 20 a Milano. Ho scritto un libro edito da Mondadori “il metodo Smart Gym”, ho collaborato con una rubrica fissa sul magazine Io Donna e collaboro con numerose riviste femminili e di settore offrendo consigli, suggerimenti e stimoli per l’attività fisica.          

Da un anno collaboro come consulente wellness al sito www.focusonyou.it

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