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Lo Yoga può aiutarci a dimagrire?

Una lezione di yoga, a differenza di altre lezioni che possiamo fare in palestra, non comporta un dispendio calorico così elevato. 

Bisogna precisare che le calorie che bruciamo dipendono da moltissimi fattori, come l’età, massa muscolare, peso, metabolismo basale, attività quotidiane e il genere. Infatti gli uomini tendono ad avere un dispendio calorico più elevato delle donne.

Quindi in una lezione di yoga la quantità di calorie bruciate è soggettiva.

Ma quindi si può praticare lo yoga per dimagrire?

Lo yoga può essere praticato se abbiamo come obiettivo la perdita di peso, nonostante non comporti l’uso di pesi. 

In questo articolo vedremo come introdurre lo yoga all’interno di un percorso volto al dimagrimento e i suoi benefici. 

Aumenta la forza 

Molte lezioni di yoga possono aiutare ad aumentare la nostra forza attraverso esercizi a corpo libero. Sono numerose le sequenze che si possono svolgere per rafforzare le nostre braccia, spalle, gambe o glutei.

Inoltre migliora il nostro equilibrio rendendo questi esercizi anche un ottimo allenamento di resistenza. 

Riduce lo stress e migliora il sonno

Sappiamo benissimo quanto lo stress possa incidere sull’accumulo di grasso, influenzare negativamente il sonno e aumentare le nostre voglie di cibi poco sani o che riteniamo proibiti se stiamo cercando di perdere peso, questo perché lo stress innalza i nostri livelli di cortisolo.

Inoltre lo stress gioca un ruolo importante per quanto riguarda la nostra alimentazione. Uno stile di vita frenetico può portarci a fare scelte sbagliate del cibo che consumiamo, aumentando così il nostro apporto calorico.

Lo yoga si rivela in questo caso un potente antistress, permettendoci di rilassarci di più e di seguire con molta più motivazione il nostro percorso. 

Si socializza di più

Iscriversi ad una lezione di yoga ci permette di stare a contatto con altre persone che hanno il nostro stesso interesse verso questa materia. Inoltre molte persone affermano che l’ambiente per niente competitivo che si crea all’interno di un gruppo che segue una lezione di yoga gli permette di essere più costanti nel seguirlo. 

Ci permette di prenderci più cura di noi stessi

Dedicare quell’ora di tempo a noi stessi durante una lezione di yoga, ci fa vivere con più consapevolezza che tutti gli sforzi che facciamo siano per il nostro benessere fisico e mentale rendendo le nostre buone abitudini uno stile di vita sostenibile nel tempo.

Quindi che aspettiamo ad iniziare la nostra prima lezione di yoga e a godere così di tutti questi benefici?

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