Ad affrontarsi sulle rapide del fiume Dora Baltea, prima nel tratto di Villeneuve (Aosta) e poi nello Stadio della Canoa di Ivrea, ci saranno più di 35 squadre, per un totale di 15 nazioni partecipanti.
La WRF, dopo aver raggiunto un accordo di collaborazione con la International Canoe Federation (I.C.F.), è diventata un faro, ufficialmente riconosciuto, per il movimento del rafting a livello mondiale. A questo proposito, l’accordo stipulatosi pochi mesi fa ha posto la WRF su di un trampolino di lancio verso le Olimpiadi partendo proprio dalla collaborazione nell’organizzazione di eventi mondiali.
Le delegazioni internazionali arriveranno in Italia venerdì 20 luglio. Il Rafting Aventure Park di Villeneuve si trasformerà per l’occasione in un villaggio che ospiterà gli atleti per tutta la durata dell’evento. Il sabato si potrà assistere alle prove ufficiali in fiume dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. La domenica gli atleti finalmente si scontreranno nelle 3 specialità che compongono il Campionato Mondiale: Downriver, RX e Slalom che si terranno rispettivamente a Villeneuve la prima e a Ivrea le altre due.
Al termine della kermesse le premiazioni ufficiali si terranno nella suggestiva e unica Piazza d’Armi del Forte di Bard. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sui canali ufficiali della ICF e su tutte le pagine social della WRF. Un in bocca al lupo a tutta l’organizzazione e ai giovani atleti.
In occasione del mondiale la WRF ha lanciato il suo TALENT IDENTIFICATION PROGRAMME (TIP), promuovendo la partecipazione di teams composti da atleti provenienti da differenti nazioni in via di sviluppo. Sono 3 le squadre così composte che parteciperanno a questo evento.
Si ringrazia: Comune di Villeneuve, Assessorato al Turismo, dello Sport, del Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, l’International Canoe Federation (I.C.F.), la World Rafting Federation (W.R.F.), la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft.), il CONI regionale Piemonte, il CONI regionale Valle d’Aosta, Rafting Aventure di Villeneuve, Ivrea Canoa Club.
Supporters dell’evento Albino Armani, appassionato di paddle sport e di moto, che con la sua Azienda Vinicola appoggia da tempo molte iniziative sportive di rilievo internazionale, e Enervit Sport, linea di prodotti per ogni esigenza di integrazione durante e dopo l’attività sportiva.
Ai mondiali di Ivrea l’energia è fornita da Red Bull
SCARICA
CONTATTI
Ufficio stampa Federazione Italiana Rafting
Emilio Martinelli
Ufficio stampa World Rafting Federation
pressoffice@worldraftingfederation.com
WRF Media Department
media@worldraftingfederation.com