Sport Mare/Lago

L’appuntamento più importante per il mondo del rafting è alle porte: i Campionati Mondiali di Rafting categoria Junior e U23 2018, che si terranno in Italia dal 21 al 24 luglio

Logo.jpg
Schermata 2018-07-19 alle 10.41.12

Ad affrontarsi sulle rapide del fiume Dora Baltea, prima nel tratto di Villeneuve (Aosta) e poi nello Stadio della Canoa di Ivrea, ci saranno più di 35 squadre, per un totale di 15 nazioni partecipanti. 

Federrafting-guida2

La WRF, dopo aver raggiunto un accordo di collaborazione con la International Canoe Federation (I.C.F.), è diventata un faro, ufficialmente riconosciuto, per il movimento del rafting a livello mondiale. A questo proposito, l’accordo stipulatosi pochi mesi fa ha posto la WRF su di un trampolino di lancio verso le Olimpiadi partendo proprio dalla collaborazione nell’organizzazione di eventi mondiali. 

Federrafting-guida2

Le delegazioni internazionali arriveranno in Italia venerdì 20 luglio. Il Rafting Aventure Park di Villeneuve si trasformerà per l’occasione in un villaggio che ospiterà gli atleti per tutta la durata dell’evento. Il sabato si potrà assistere alle prove ufficiali in fiume dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. La domenica gli atleti finalmente si scontreranno nelle 3 specialità che compongono il Campionato Mondiale: Downriver, RX e Slalom che si terranno rispettivamente a Villeneuve la prima e a Ivrea le altre due. 

RX: un nuovo format di gara

Al termine della kermesse le premiazioni ufficiali si terranno nella suggestiva e unica Piazza d’Armi del Forte di Bard. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sui canali ufficiali della ICF e su tutte le pagine social della WRF. Un in bocca al lupo a tutta l’organizzazione e ai giovani atleti. 

In occasione del mondiale la WRF ha lanciato il suo TALENT IDENTIFICATION PROGRAMME (TIP), promuovendo la partecipazione di teams composti da atleti provenienti da differenti nazioni in via di sviluppo. Sono 3 le squadre così composte che parteciperanno a questo evento. 

Si ringrazia: Comune di Villeneuve, Assessorato al Turismo, dello Sport, del Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, l’International Canoe Federation (I.C.F.), la World Rafting Federation (W.R.F.), la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft.), il CONI regionale Piemonte, il CONI regionale Valle d’Aosta, Rafting Aventure di Villeneuve, Ivrea Canoa Club. 

Supporters dell’evento Albino Armani, appassionato di paddle sport e di moto, che con la sua Azienda Vinicola appoggia da tempo molte iniziative sportive di rilievo internazionale, e Enervit Sport, linea di prodotti per ogni esigenza di integrazione durante e dopo l’attività sportiva. 

Ai mondiali di Ivrea l’energia è fornita da Red Bull

SCARICA 

Programma dell’evento 

CONTATTI 

Ufficio stampa Federazione Italiana Rafting 

Emilio Martinelli 

ufficiostampa@federrafting.it 

Ufficio stampa World Rafting Federation 

pressoffice@worldraftingfederation.com 

WRF Media Department 

media@worldraftingfederation.com 

 

Iscriviti alla newsletter