Alimentazione Sana

I vari tipi di riso

In commercio esistono numerosi tipi di riso, tutti diversi fra loro per forma e dimensione del chicco. Il riso è un cereale ricco di nutrienti, sali minerali e fibre utili al nostro organismo. Viene utilizzato in numerose ricette, dai primi ai secondi piatti e anche nella preparazione di dolci.

In questo articolo parleremo del riso, di come viene catalogo, le sue varietà, come usarlo e i suoi benefici.

Tipologie di riso

I vari tipi di riso si suddividono principalmente in quattro gruppi, i quali sono:

  • Comune originario: composto da chicchi tondeggianti e piccoli, i tempi di cottura sono veloci, circa 12-15 minuti. Ideale per brodi e dolci. 
  • Semi fino: composto da chicchi tondi e di lunghezza media. La sua cottura varia dai 13-15 minuti. Perfetto per la preparazione del riso in bianco, timballi e antipasti.
  • Fino: composto da chicchi lunghi e affusolati, con tempi di cottura a partire dai 16 minuti. Ottimo nella preparazione di risotti e insalate. 
  • Superfino: composto da chicchi lunghi e di grandi dimensioni. Ottimo per la preparazione di risotti. 

Tipi di lavorazione del riso

Oltre a questa suddivisione, il riso viene suddiviso anche per la tipologia di lavorazione in:

  • Riso a cottura rapida: ossia un riso precotto ed essiccato che ci permette di ridurre i tempi di cottura.
  • Riso integrale: ha una raffinazione molto ridotta che gli permette di mantenere inalterato il proprio contenuto di vitamine, minerali e fibre. I tempi di cottura, per questo tipo di riso, sono molto più lunghi.
  • Riso parboiled: è una tipologia di riso integrale che viene lasciato immerso in acqua e successivamente trattato con del vapore. Infine viene essiccato in modo tale che mantenga inalterati i suoi micronutrienti. Lo troviamo spesso nella tipologia di riso chiamato Ribe.
campi di riso
Coltura di riso

Tipi di riso e come usarli

Il riso si suddivide a sua volta per varietà e versatilità in cucina, vediamo un po’ quali sono e come si possono usare in cucina: 

  • Riso venere: il colore nero di questo tipo di riso è dato dalla presenza di polifenoli e antociani, con proprietà antiossidanti e antitumorali. Ricco di proteine, fibre e sali minerali. É un tipo di riso integrale, ricco perciò di amido, fibra e di vitamine B e B1. Ha una cottura lunga di circa 40 minuti se bollito, mentre per quanto riguarda la cottura in pentola a pressione è di circa la metà. Ha un retrogusto di nocciola, ed è ottimo se accompagnato con del pesce, gamberi e verdure.
  • Basmati: è un tipo di riso a grano lungo, ha un gusto delicato e dolciastro. Durante la cottura i suoi chicchi hanno la caratteristica di rimanere ben separati. La sua cottura può essere a vapore o semplicemente lessati. È facilmente digeribile ed è a basso indice glicemico. Non è adatto per risotti e timballi, ma ottimo per accompagnare piatti a base di carne, pollo e pesce o per piatti come insalate fredde.  
  • Baldo: dai chicchi lunghi, ottimo per risotti, minestre, torte salate, sformati e arancini.
  • Carnaroli: il più indicato per la preparazione di risotti corposi. Ha i chicchi grandi, lunghi e affusolati, possono sopportare anche cotture prolungate..
  • Originario: dai chicchi piccoli e tondi e può essere utilizzato per la preparazione di dolci come la torta sbrisolona.
  • Padano: ha chicchi tondi e di media grandezza, è una valida alternativa al Carnaroli per la preparazione di risotti.
  • Vialone nano: la sua profumazione diventa più intensa in fase di cottura. Ha chicchi piccoli e tondeggianti, molto versatile ed è solitamente utilizzato per risotti e  minestroni. Tende a mantenersi compatto perciò ideale per la preparazione di crocchette e arancini.
  • Arborio: ha chicchi grandi perfetti per la mantecatura, ottimo per la preparazione di risotti. 
  • Ribe: dai chicchi sodi e sgranati, l’ideale per insalate di riso, timballi o come ripieno per verdure al forno.
  • Ermes: tipo di riso integrale, adatto per insalate o come accompagnamento di verdure, legumi o secondi.
varie tipologie di riso
Varie tipologie di riso

Valori nutrizionali del riso

Il riso è una tipologia di cereale ricco di nutrienti, leggero e digeribile. Contiene vitamine come: 

  • A
  • B1
  • B2
  • B6

Principalmente composto da carboidrati e sali minerali. Povero di grassi ma molto calorico, circa 350 kcal per 100 grammi.

Cottura del riso

Per cuocere del semplice riso in bianco basterà portare a bollore dell’acqua, leggermente salata in precedenza, a cottura ultimata si scola il riso e lo si condisce a piacere con dell’olio o burro.

Per la preparazione del risotto, la cottura è molto più complessa. Innanzitutto bisogna tostare il riso e successivamente cuocerlo con del brodo, infine mantecare il tutto. 

I tempi di cottura del riso variano in base alla tipologia scelta, come abbiamo visto precedentemente i tempi di cottura, ad esempio, del riso integrale sono molto più lunghi a differenza del riso parboiled dove i tempi di cottura sono ridotte, circa 10 minuti. 

Per quanto riguarda la cottura in pentola a pressione, invece, i tempi vengono dimezzati.

Il riso è un ottima fonte di carboidrati, sia per chi pratica sport che per chi segue un’alimentazione equilibrata e varia. Inoltre integrare, nella propria alimentazione, il riso integrale è utile al fine di aumentare l’apporto di fibre e vitamine utili per il nostro organismo.

Riso e Palestra

Il riso o più precisamente l’amido di riso sazia molto di più rispetto alla pasta. Se per un piatto di pasta usiamo tra i 120 e 150 grammi, con il riso la grammatura non andrà oltre gli 80-100 grammi.

Le calorie totali saranno decisamente inferiori, ma il senso di sazietà sarà comunque alto. Inoltre, grazie all’assenza di glutine si possono evitare fastidiosi stati di gonfiore e di digestione lenta.

Di quelle viste in precedenza le tipologie di riso più consigliate per gli sportivi e per i bodybuilder sono: riso basmati e riso integrale.

Il riso basmati con il suo indice glicemico basso, evita picchi glicemici improvvisi e gli attacchi di fame ad esso correlati. Il riso basmati quindi garantisce sazietà, energia costante e prolungata al nostro organismo. Inoltre è completamente privo di glutine, perfetto quindi per chi è affetto da celiachia.

Il riso integrale, pur non essendo una varietà di riso, ma trattandosi semplicemente di riso meno processato (viene rimosso lo strato fibroso più esterno, mentre nel riso bianco vengono rimossi anche gli strati sottostanti), rilascia gradualmente energia durante tutta la giornata e durante gli allenamenti. Inoltre, stimola i livello di ormoni della crescita, elemento importantissimo per lo stimolo della massa magra, aumento della forza e perdita del grasso.

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