ESSERE SMART, ESSERE IN FORMA

Ho sempre pensato che la prima regola di un corretto stile di vita sia di trovare un equilibrio con noi stessi, con il tempo con gli impegni e con gli altri.

In tanti anni di allenamenti personalizzati sulle donne ho sempre cercato di rispettare questo equilibrio, ecco perché ho creato “IL METODO SMART GYM” (MONDADORI).

L’idea è semplice: l’allenamento nel quotidiano. Sfruttare ogni momento mentre lavi i piatti, chiami i bambini per la cena, lavi i denti, scrivi una mail, sei seduta alla scrivania, fai una riunione, stiri, sei al volante, sei sull’autobus, sei al telefono. Insomma ovunque. È un po’ la nuova tendenza.

Molte sono stanche delle palestre e vogliono imparare a mantenersi in forma da sole. Certo l’ideale sarebbe un’ora a settimana di lavoro personalizzato con un trainer e poi nella quotidianità aggiungere questi esercizi.

Il primo in assoluto è: muoversi. Camminare, fare le scale. Se cammino durante il giorno, per esempio per andare al lavoro, la resa è doppia rispetto a farlo sul tapis roulant di sera, perché migliora anche l’umore.

Dobbiamo cercare l’allenamento in ogni cosa che facciamo, secondo i principi dell’isometria (come spiega il libro “il potenziamento e rassodamento di un muscolo, senza il movimento articolare”): si usa poco, ma per le donne è perfetto. Perché attraverso le pressioni isometriche compatti il muscolo: quindi, anziché farlo uscire, diventi tonica.

È chiaro che la prima parte del corpo da abbinare al verbo “tonificare” sia il gluteo. Può sembrare banale, ma la parola d’ordine è: “contrai, ovunque”. Se vai avanti tutto il giorno e poi fai anche le scale a piedi, va benissimo. Oppure si può stare in equilibrio su una gamba, con il piede appoggiato sul cuscino (che sostituisce la tavoletta propriocettiva) e giocare a palla col figlio: gli esercizi di equilibrio, oltre a rassodare le gambe, glutei e gli addominali lavorano sui riflessi che sono fondamentali. Non basta essere toniche, bisogna essere anche agili.

È anche per questo che la spalla viene prima del gluteo: le spalle dritte e aperte sono fondamentali. La postura ci cambia l’aspetto, completamente. Per esempio: state con le spalle curve e chiuse e la pancia triplica, spuntano le rughe sul collo, il seno punta pericolosamente verso il basso; aprite le spalle e la pancia rientra (ok non del tutto), la schiena e il seno si raddrizzano. Quello che conta è il benessere e non solo l’estetica.

In questo modo ci si allena senza rendersene conto e i risultati arrivano, ve lo garantisco. Bastano 15 minuti al giorno, concentrarci sul nostro punto debole e in un mese si ottiene il risultato. Tutto intorno a noi può diventare un attrezzo ginnico: il volante diventa “il magico cerchio del pilates”, i teli dello swiffer ci servono per “pattinare” per casa, la scopa o il guinzaglio del cane per fare esercizi per le braccia, e il cuscino del divano un ottimo attrezzo per rafforzare l’interno coscia.

Questi esercizi funzionano per tutte le età, dai 20 ai 90 anni, è meglio sarebbe abbinarli tra loro.

Sono un po’ come una sarta, faccio il vestito addosso e poi abbino i colori.

Mi piace migliorare la gente, è il mio lavoro e soprattutto la mia passione.

 


Sono Simona Musocchi, e da 30 anni sono una professionista nel fitness. La mia esperienza lavorativa è iniziata nelle sale attrezzi e come istruttrice di aerobica fino a focalizzarmi come personal trainer in uno dei centri fitness più esclusivi di Milano. Da 10 anni accolgo e alleno i mie clienti come personal trainer  nel mio studio in Via Senato, 20 a Milano. Ho scritto un libro edito da Mondadori “il metodo Smart Gym”, ho collaborato con una rubrica fissa sul magazine Io Donna e collaboro con numerose riviste femminili e di settore offrendo consigli, suggerimenti e stimoli per l’attività fisica.        

musocchisimona@gmail.com  

Da un anno collaboro come consulente wellness al sito www.focusonyou.it

Volete una “SMART GYM” personalizzata? vi aspetto nel mio studio in Via Senato 20 a Milano.

musocchisimona@gmail.com

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