Sport

Ellittica: benefici e a cosa serve

Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi per l’esercizio fisico, e in generale, nell’utilizzo di una Cyclette ellittica.

La cyclette ellittica è un particolare tipo di attrezzo che combina le caratteristiche della cyclette classica, del vogatore e del tapis roulant. È molto pratica da utilizzare e allo stesso tempo particolarmente funzionale. 

Com’è strutturata una cyclette ellittica? 

La cyclette ellittica ha due pedali che, spinti con il movimento delle gambe, permettono di effettuare un movimento ellittico, (da qui il nome), molto simile a quello che fareste attraverso la corsa. Inoltre, è dotata di due leve superiori, collegati ai pedali inferiori, che fanno da manubrio e che permettono di allenare anche i muscoli delle braccia.

Attraverso queste leve svolgerete anche un movimento avanti – indietro che andrà a coinvolgere i muscoli delle braccia.

Il movimento delle gambe e quello delle braccia sono coordinati in modo da coinvolgere tutto il corpo nell’esercizio fisico che svolgerete. La cyclette ellittica quindi permette di svolgere un allenamento completo che andrà ad avere molti benefici sul vostro fisico.

Caratteristiche della cyclette ellittica

Come scegliere la cyclette ellittica migliore e adatta alle vostre esigenze?

Esaminiamo alcune caratteristiche essenziali che le cyclette ellittiche dovrebbero avere per essere di qualità e avere una buona resa nel corso del tempo.

Struttura

Le cyclette ellittiche dovrebbero avere una struttura abbastanza solida in modo da garantire la massima stabilità a chi la utilizza. Scegliete una cyclette dalla struttura abbastanza pesante e calibrata, anche in base al peso di chi dovrà utilizzarla.

Volano

Il volano di una cyclette è l’elemento che fornisce maggiore resistenza e fluidità alla pedalata.

Resistenza

Anche quando vi approcciate all’acquisto di una cyclette ellittica, sceglietene sempre un modello dotato di resistenza regolabile. Questa può essere manuale o meccanica ma è importante che sia regolabile in modo da poter personalizzare l’allenamento.

Console di comando

Se acquistate una cyclette di ultima generazione, avrete la possibilità di scegliere una cyclette dotata di console di comando elettronica. In questo modo avrete la possibilità di scegliere il programma di allenamento che preferite tra i tanti disponibili.

Benefici e vantaggi delle ellittiche

Le ellittiche sono note per la loro efficacia nel sollecitare il metabolismo aerobico e tutta la muscolatura dell’organismo.

Muovendo l’ellittica in avanti – il gesto “normale”, più diffuso – si stimolano prevalentemente i quadricipiti, gli addominali e i glutei.

All’indietro invece, si enfatizza l’allenamento dei muscoli posteriori della coscia (flessori, come il bicipite femorale).

Tirando e spingendo i bracci superiori della macchina è possibile allenare i muscoli degli arti superiori (bicipite e tricipite brachiale, supinatore ecc), i pettorali, le spalle (deltoidi e trapezio) e la schiena (gran dorsale, rotondo ecc).

L’allenamento con ellittica permette di avere effetti positivi sulle articolazioni e sui tendini. Lo stimolo della resistenza ha invece notevoli benefici per tutto l’apparato cardiovascolare e respiratorio.

I benefici di un’ellittica si possono quindi riassumere con:

  • Riduzione dello stress psicologico
  • Miglioramento della fitness cardio vascolare e respiratoria
  • Miglioramento della fitness muscolo articolare degli arti inferiori, superiori, del dorso e del torso
  • Prevenzione e terapia contro l’obesità
  • Prevenzione e miglioramento di molte patologie metaboliche
  • Prevenzione e miglioramento di varie patologie articolari
  • Aumento dell’ossigenazione dei tessuti e del cuore
  • Riduzione dei rischi cardio vascolari
  • Miglioramento dell’equilibrio
  • Miglioramento della composizione corporea e potenziale dimagrimento Aumento dell’aspettativa e della qualità della vita.

Scegliere una cyclette ellittica per svolgere un esercizio fisico regolare potrebbe essere un’ottima scelta dati i numerosi vantaggi che otterrete.

Inoltre, anche se potrebbe sembrare un attrezzo di un certo peso, in realtà la cyclette ellittica è semplice da spostare grazie alla presenza di ruote incluse nella struttura.

Infine, questo tipo di cyclette vi permetterà di svolgere un allenamento completo ed efficace che coinvolgerà la maggior parte dei muscoli del vostro corpo nell’esercizio.

L’ellittica è anche facile da utilizzare, l’esercizio fisico richiesto da questo attrezzo è molto intuitivo e semplice da svolgere. L’ellittica ha infine il grande vantaggio di poter essere utilizzata anche solo per muovere gli arti inferiori.

Controindicazioni e svantaggi delle ellittiche

L’uso delle ellittiche non ha particolari controindicazioni e quelle presenti riguardano soprattutto condizioni preesistenti o suscettibilità individuali:

  • Obesità grave
  • Cardiopatia grave
  • Elevato rischio cardiovascolare, anche cerebrale
  • Lombalgia grave e altri tipi di patologie del rachide
  • Compromissioni muscolari o tendinee degli arti inferiori (anca, ginocchio o caviglia), che rendano difficile il movimento
  • Gravi problemi di equilibrio.

Gli svantaggi dell’utilizzo di ellittica come mezzo di allenamento fitness sono legati principalmente alla noia e all’assenza di socializzazione. Per gli atleti formati invece, questo strumento non ripropone molto fedelmente un gesto atletico completo, rendendo la sessione aspecifica.

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter