Sport

Come rimettersi in forma grazie al coaching online

La domanda che oggi molti si pongono è: “Funziona davvero il Coaching Online“?

La risposta è decisamente affermativa, ma occorre scegliere il trainer giusto e affidarsi completamente a lui. È fondamentale infatti che chi usufruisce di questo servizio si attenga attentamente alle direttive del trainer.

Sarà infatti compito suo, organizzare gli allenamenti nel modo migliore per far fronte alle richieste dell’allievo in funzione delle sue caratteristiche e soprattutto delle sue aspettative.

Il rapporto Trainer-Allievo in questo tipo di consulenza è fondamentale. Molti trainer, con la consulenza a distanza, organizzano dei momenti per visionare i video di esecuzione degli esercizi messi in atto dall’allievo e rispondere a tutti i dubbi.

Soprattutto nelle prime settimane questo può risultare fondamentale per mettere l’allievo nelle condizioni di lavorare in modo corretto. I risultati arriveranno, ma soltanto se tutto verrà eseguito nel migliore dei modi. 

A chi è consigliato il Coaching Online

In genere questa tipologia di servizio è consigliata a soggetti con un minimo di esperienza nella pratica degli esercizi. Questo, per il fatto che lavorando a distanza, il trainer non ha la possibilità di assistere l’allievo nella messa in pratica del programma di allenamento.

Anche se, come detto precedentemente, l’allievo che si trova alla prima esperienza, potrà sempre mostrare al trainer, i video in cui  si riprende durante l’esecuzione degli esercizi, in modo da poter ricevere suggerimenti e consigli su come migliorare la propria tecnica. 

In genere chi ha già avuto un’esperienza in palestra può essere idoneo a farsi seguire online. Tale servizio è indicato sia a chi decide di allenarsi a casa, nella propria palestra casalinga, sia a chi si allena in palestra preferendo il servizio del personal trainer online piuttosto che dei trainer operanti in palestra. 

Nel caso si abbiano esigenze particolari, infortuni passati o presenti, patologie di ogni genere il consiglio è sempre rivolgersi a un trainer “dal vivo” che possa visionare l’allievo di persona e attuare dei test di valutazione diretti.

Come opera il coach online

Il coach online può lavorare in diverse modalità:

Offrendo un servizio personalizzato

All’inizio del percorso il coach online manderà un questionario all’allievo in modo da capire chi a di fronte e quali siano i suoi obiettivi. Richiederà gli obiettivi da raggiungere e in molto casi anche delle foto per valutare la situazione di forma iniziale.

Spesso viene richiesta anche una auto-misurazione delle circonferenze antropometriche per capire lo stato di forma dell’allievo. Tutto questo servirà nel corso dei mesi per valutare l’andamento della programmazione e come organizzare i programmi d’allenamento futuri.

Il servizio personalizzato ha un costo più elevato perché è richiesto molto lavoro da parte del trainer sia per l’organizzazione dell’allenamento sia per la disponibilità fornita nel rispondere a domande e dubbi dell’allievo in ogni momento.

I costi di coaching online organizzati in modo personalizzato possono essere molto variabili e possono variare da 70 a 200 € a programma. 

Offrendo dei pacchetti più o meno standardizzati

Questo è un ottimo modo per offrire un servizio di schede online a prezzi più contenuti. Il coach online spiega in cosa consistano i suoi servizi e a chi sono indirizzati.

L’allievo che riterrà di rientrare nella categoria adatta, deciderà di acquistare i pacchetti, consapevole che si tratta di programmi già organizzati e non personalizzati, ma che a ogni modo si adattano bene alle sue esigenze.

Questo servizio costa decisamente meno della consulenza personalizzata, e offre comunque all’allievo un percorso da seguire che permetterà nel tempo di ottenere degli ottimi risultati. Questo servizio è ovviamente più indicato a soggetti con una buona esperienza e che sappiano già mettere in pratica gli esercizi che verranno proposti.

In questo caso le schede già organizzate possono avere un costo che può oscillare tra i 5 e i 20 € cadauna.

La dieta è compresa nel coaching online?

Dipende da che servizi offre il Coach e dai suoi studi. Generalmente la maggior parte dei servizi di coaching online offrono dei consigli alimentari finalizzati a diversi obiettivi come il dimagrimento, l’ipertrofia muscolare, ecc…

Sono consigli ma non diete personalizzate. Per avere la personalizzazione della dieta è necessario che ci sia un dietologo o un nutrizionista nello staff, altrimenti bisogna diffidare da trainer online che vogliono anche offrire nel loro pacchetto una dieta personalizzata. Non ne hanno le competenze né i titoli, ma stanno solo invadendo il campo di lavoro di un dietologo o di un nutrizionista.

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter