Alimentazione Sana

Come insaporire la tua colazione salutare

Quando iniziamo ad approcciarci ad uno stile di vita sano ci chiediamo spesso cosa poter scegliere come alternativa allo zucchero per uno dei pasti più importanti della giornata ossia la colazione. 

La colazione è il primo pasto della giornata ed è importante perché ci dà la forza per affrontare tutti gli impegni che sosterremo durante il giorno.

In molti preferiscono la colazione dolce a base di cereali, muesli, muffin, pancakes ecc. Quando si sceglie di consumare una colazione dolce spesso si può andare incontro ad alimenti ricchi di zuccheri, dandoci quella sensazione di energia immediata all’inizio per poi calare repentinamente nel corso della mattinata. 

Un consumo eccessivo di zuccheri è dannoso per la salute se assunti in quantità eccessive, oltretutto viene associato anche a malattie come il diabete e l’obesità.

Invece che trovare alternative allo zucchero con l’uso di dolcificanti artificiali è meglio provare ad utilizzare aromi naturali o spezie e ogni tanto provare a fare una colazione salata. 

In questo articolo vedremo quali sono gli alimenti da prediligere a colazione e cosa usare per insaporire e addolcire in maniera del tutto naturale.

Alimenti ideali per una colazione sana

Yogurt intero e non

Lo yogurt intero ha un elevato potere saziante, aiuta nell’assorbimento dei nutrienti e ha una consistenza cremosa e appetibile. Nel caso si soffra di intolleranze comunque si possono trovare in commercio diverse tipologie di yogurt privi di lattosio.

Se non si hanno invece particolari intolleranze è un alimento che può essere introdotto all’interno di una sana e corretta alimentazione. In ogni caso è consigliabile scegliere lo yogurt bianco, non quelli alla frutta o con aromi particolari, poiché spesso, se osserviamo bene gli ingredienti, hanno al loro interno zuccheri aggiunti. Piuttosto aggiungiamo noi della frutta fresca per dare quel tocco di dolcezza in più.

Fiocchi o farina di avena

Abbiamo parlato tanto del porridge e dei numerosi benefici dell’avena. Per una colazione sana e completa l’avena, in ogni sua forma, è un alimento perfetto. In commercio infatti si può trovare la farina di avena che può essere utile per la preparazione dei pancake o del ciccio pancake.

Uova

Uova strapazzate, in camicia ecc. accompagnate ad una fetta di pane può essere una valida alternativa di colazione salata. Il tuorlo dell’uovo è ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo.

Latte intero e latte vegetale

Queste bevande sono ottime da abbinare a del caffè al mattino. Oppure per la preparazione del porridge, se cuociamo i fiocchi di avena con del latte intero o latte di soia (per chi è intollerante al lattosio o segue un’alimentazione vegana) renderà il porridge molto più cremoso, inoltre per renderlo un po’ più dolce si può aggiungere della frutta fresca e un po’ di frutta secca così da rendere ancora più gustoso e completo il pasto.

Cosa usare come grassi per la colazione?

I grassi hanno un potere saziante elevato, mantengono in buona salute le nostre cellule e i livelli di zuccheri nel sangue, sono importanti all’interno di una colazione salutare. Ecco qualche esempio.

Burro di frutta secca

Aggiungere del burro di frutta secca al nostro yogurt o porridge di avena è un’ottima idea, poiché i burri di frutta secca come arachidi, mandorle, nocciole ecc. apportano al nostro organismo grassi e proteine salutari oltre che aumentare il nostro livello di sazietà.

Per sapere quali sono i burri di frutta secca abbiamo scritto un articolo in merito. Inoltre è preferibile prestare molta attenzione agli ingredienti presenti nei burri di frutta secca che possiamo trovare in commercio, poiché molti di essi possono avere grassi e zuccheri aggiunti, assicuriamoci perciò che l’unico ingrediente presente sia la frutta secca scelta.

Olio evo e avocado

Anche questi 2 alimenti sono fonte di grassi buoni che promuovono il senso di sazietà. Aggiungerli ad una fetta di pane integrale tostato è una valida alternativa di colazione salata.

Aromi e spezie

Le spezie e gli aromi sono un ingrediente che non può mancare all’interno delle nostre colazioni, possono aiutare a rendere la nostra colazione sana più gustosa e dolce. Ecco qualche esempio.

Cannella

Sono numerosi i benefici della cannella, abbiamo scritto un articolo in merito. Oltre ad avere proprietà antinfiammatorie è ottimo per addolcire lo yogurt, macedonie e latte. 

Cacao in polvere

Ricco di antiossidanti, dona un sapore cioccolatoso se aggiunto allo yogurt, preparazione dei pancake, porridge e latte. 

Estratto di vaniglia

Piuttosto che acquistare lo yogurt con aroma di vaniglia, ricchi spesso di zuccheri aggiunti. È preferibile comprare l’estratto di vaniglia puro per dare quel tocco in più alle nostre colazioni, senza dover aggiungere dello zucchero. 

Eliminare lo zucchero aggiunto alle nostre colazioni è più semplice e gustoso di quello che si possa pensare. È importante provare e cercare noi gli abbinamenti che più ci piacciono, una colazione sana e gustosa al mattino ricca di proprietà nutritive è un toccasana per la nostra salute fisica e mentale.

Iscriviti alla newsletter