Voglia di dolci: Come combatterla - La Palestra

Scarica gratis il numero 111

Fitness

Voglia di dolci: Come combatterla

Può succedere in determinati momenti della giornata, di avere un’improvvisa voglia di dolci, ed è allora che iniziamo a cercare qualsiasi cosa in dispensa per soddisfare questa fame improvvisa.

voglia di dolci

Cosa si può fare allora per poter combattere questa irrefrenabile voglia di dolci?

Ecco allora 5 trucchi che possiamo mettere in atto quando ci troviamo in queste situazioni.

Mangiare del cioccolato fondente

Per evitare di consumare zuccheri in eccesso è meglio scegliere un cioccolato fondente che abbia almeno l’85% di cacao. Questo lo possiamo verificare guardando bene l’etichetta del prodotto, abbiamo un articolo in merito alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari. 

Un’altro indizio per capire se sia realmente cioccolato fondente è che abbia all’interno della propria tabella nutrizionale meno di 15 g di zuccheri per 100 g di cioccolato.

Un quadratino di cioccolato fondente a fine pasto o quando avvertiamo la voglia di dolce può aiutarci a bloccare del tutto questa sensazione. Per sapere di più sulle proprietà e benefici del cioccolato fondente ecco il nostro articolo.

Lavarsi i denti

Lavarsi i denti è un’altro metodo per poter controllare la voglia di dolci. Infatti inganniamo il cervello, quando ci laviamo i denti, di non dover più mangiare altro cibo. Il sapore mentolato del dentifricio altera ogni tipo di sapore di cibo che andremo ad introdurre e nell’attesa che questo sapore vada via magari ci dimenticheremo anche di quel dolcetto che ci tentava così tanto.

Voglia di dolci: Usare la cannella

La cannella ha il potere di far sembrare dolce un qualsiasi alimento, controlla i livelli di zuccheri nel sangue e previene ogni eventuale disturbo cardiovascolare. Consigliamo di aggiungerlo allo yogurt, macedonie ecc. per rendere più appetibile e gustoso il sapore dei nostri pasti.

Svolgere attività sportiva

L’allenamento ci rende più euforici e soddisfatti che la voglia di mangiare dolci ci passerà totalmente di mente. Inoltre il fatto di aver fatto un passo in avanti nel raggiungere i nostri obiettivi di fitness ci rende più motivati a seguire un’alimentazione più salutare.

Voglia di dolci: Informarsi sugli effetti dello zucchero sul nostro corpo

Sapere quali sono gli effetti che ha lo zucchero sul nostro corpo è importante. Inoltre ridurre o eliminare lo zucchero per tanto tempo non ci farà più avere la voglia di dolce oltre al fatto che quando andremo a consumare un alimento ricco di zuccheri il nostro palato, non più abituato, lo sentirà eccessivamente dolce cosa che prima magari non sentivamo.

Ridurre la voglia di dolci e il consumo di alimenti ricchi di zuccheri ci aiuterà a migliorare non solo il nostro aspetto fisico ma anche la nostra salute in generale.

Inoltre sono tante le ricette che possiamo trovare in giro per il web di dessert ipocalorici e semplici da preparare, che possiamo preparare per soddisfare queste voglie senza dover eccedere in quantità eccessive di zuccheri e grassi, ecco qualche idea.

Infine iniziare con pochi passi alla volta è la scelta migliore, privarsi da un giorno all’altro di cibi che mangiavamo abitualmente non farà altro aumentare il desiderio di quel determinato alimento.

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter