Salute

Astenia: il motivo per cui sei sempre stanco

Il termine Astenia viene usato per definire un senso di stanchezza, debolezza o mancanza di energia. L’astenia inoltre può essere presente in caso di condizioni patologiche come: carenze alimentari, intossicazioni, infezioni croniche ecc.

La stanchezza è un sintomo comune durante la convalescenza da influenza e altre malattie infettive.

Può essere addirittura una manifestazione di affezioni psichiatriche, che seguono poi depressione, insonnia e stati ansiosi.

Il senso di stanchezza e spossatezza può avvenire anche durante o in prossimità di un cambio di stagione. Basterà farsi una bella dormita e riposarsi per bene per recuperarsi e affrontare nuovamente la giornata. Se nonostante il riposo adeguato si continua a sentirsi stanchi da più di una settimana è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Sono molteplici i motivi per cui una persona può soffrire di Astenia, ad esempio:

  • uno stile di vita sbagliato
  • un consumo eccessivo di caffeina e alcool  
  • un’alimentazione ricca di cibi spazzatura
  • stress
  • carenza di sonno
  • diete restrittive

Anche il sovrappeso e il sottopeso possono essere la causa di affaticamento.

Il sovrappeso infatti può rendere faticoso una qualsiasi attività, anche solo fare una passeggiata può diventare molto difficile.

Se si tratta di sottopeso invece si fa riferimento ad una carenza nella scorta di energia.

Quali possono essere allora le cause per cui ti senti sempre stanco? E cosa fare a riguardo?

Abbiamo visto che le cause della stanchezza possono essere molte, approfondiamo un pò di più e vediamo insieme 6 possibili motivi per cui sei sempre stanco:

  1. Non riposi abbastanza: è consigliato dormire tra le 7 e le 8 ore, oltre a questo orario bisogna tener conto anche la qualità del sonno che spesso trascuriamo. Andare a letto ad orari diversi, per motivi lavorativi o altro, può influenzare la salute.. Anche il cambio di stagione può influire sulla qualità del sonno.
  2. Non mangi bene: mangiare troppo o troppo poco, scegliere cibi poco sani o seguire una dieta sbagliata, può influire sulla stanchezza. Bisogna tener conto anche che i carboidrati semplici come pane bianco, bibite gassate e dolci, tolgono energia al nostro corpo, non apportano nessun nutriente e aumentano i livelli di zucchero nel sangue velocemente. Non appena questi livelli scendono ci sentiamo di nuovo stanchi e spossati, perciò è importante seguire una dieta bilanciata e sana. Un’altro alimento che la maggior parte di noi consuma e che può essere la causa di stanchezza è il caffè. La sua capacità di stimolare la produzione di adrenalina ha una breve durata, ed una volta passata ci si sente ancora più stanchi. Alimenti come le banane e i legumi possono aiutarci a dormire meglio e a darci l’energia giusta, grazie al loro contenuto di triptofano.
  3. Non bevi correttamente: bere pochi liquidi può comportare spossatezza e mal di testa, è consigliabile bere 1,5 litri di acqua al giorno per aiutarci non solo a mantenerci attivi durante la giornata ma anche per idratare correttamente il nostro corpo.
  4. Non pratichi nessuno sport: fare movimento fisico non solo fa bene al cuore e alla circolazione ma accelera anche al metabolismo. Inoltre avere anche una routine di allenamento regolare aiuta a dormire meglio. Fare delle lunghe passeggiate, evitare l’ascensore sono uno dei tanti piccoli accorgimenti che puoi prendere come semplici abitudini. Inoltre anche il troppo sport può avere conseguenze sul nostro livello di stanchezza.
  5. Non prendi il sole a sufficienza: vi siete mai accorti che durante le giornate d’estate al sole siamo più energici? Questo perché il sole stimola la produzione ormonale dell’organismo ed aiuta il nostro corpo ad essere più attento e attivo durante il giorno permettendoci così di riposare meglio durante la notte. è consigliabile esporsi quotidianamente e regolarmente al sole e all’aria aperta anche con delle brevi passeggiate e allenamenti all’aperto.
  6. Sei stressato: essere carichi di lavoro, ricevere continue chiamate, messaggi, e-mail ecc. Possono causare stress al nostro corpo, è importante prendersi una pausa quando ci si sente stressati. Per pausa si intende anche da Internet e dai social in generale. Spegnere il telefono la sera e guardare le email di lavoro ad orari prestabiliti e non oltre ti può aiutare a migliorare il tuo stato fisico-mentale e a mandare via lo stress.

Infine sono tanti i rimedi per migliorare il nostro stato fisico ed evitare carenze di energie, l’importante è avere uno stile di vita attivo e alimentarci in maniera corretta senza troppi eccessi.

Iscriviti alla newsletter