5 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Idratare la propria motivazione e dare il massimo:
come sfidarsi e raggiungere gli obiettivi, superando i propri limiti.

Archiviate le vacanze estive e i vizi che ci si è concessi, è tempo dirimettersi in forma. Il segreto? Ri-attivarsi subito e non farsi prendere dalla pigrizia, ritagliandosi del tempo da dedicare a se stessi e rendendo l’attività sportiva una routine quotidiana di benessere. Una forte motivazionee qualche semplice consigliodella trainer Chiara Mandò – Club GetFIT di Milano,special classPowerade– possono contribuire al recupero della forma fisica.

  1. Stendere un programma definito di allenamento.Tornati dalle vacanze è importante pianificare subito il tempo da dedicare allo sport e organizzare il proprio work out. Tenere un vero e proprio diario di allenamento settimanale aiuterà a porsi degli obiettivi precisi da raggiungere e a visualizzarli. E se i risultati tardano ad arrivare, il segreto è non fermarsi. Bisogna andare avanti e non scoraggiarsi, credere in sé stessi e nelle proprie capacità, dare il massimo sempre per migliorarsi ogni giorno di più.

  2. Sfruttare le energie recuperate per un allenamento efficace. Le vacanze sono state l’occasione per ricaricare le pile e riprendersi dalle fatiche dell’anno. Ora è il momento di sfruttare le nostre nuove energie per rimettersi in forma. Un’ottima soluzione è procedere con un allenamento funzionale intervallato ad alta intensità (HIIT, High Intensity Interval Training) che consente di migliorare il metabolismo e bruciare calorie in breve tempo. Un allenamento completo ed efficace, di circa 15-20 minuti totali, prevede 4/5 circuiti con esercizi ad alta intensità (20-40 secondi) alternati a brevi fasi di recupero (10-15 secondi), per 4-5 minuti a circuito. L’intensità è regolabile in base alla propria condizione fisica, per questo è un allenamento alla portata di tutti.

  3. Sfidarsi, dare ogni giorno qualcosa in più. Muoversi, motivarsi e dare il massimo sempre, vietato fermarsi. Senza esagerare, fare piccoli ma decisi passi, sfidarsi ogni giorno e trasformare ogni allenamento in un successo. Una ripetizione in più, un movimento più intenso della volta precedente, ci faranno sentire più gratificati e consentiranno un miglioramento costante nel tempo.

  4. Scegliere il proprio sport preferito. Praticare uno sport che piace aiuta a garantire continuità all’allenamento e stimola la motivazione. Ognuno deve scegliere lo sport che meglio si adatta a se stesso, per raggiungere gli obiettivi prefissati, un’attività che sia piacevole e divertente da praticare, ma che al tempo stesso consenta di mettersi alla prova. Solo così il movimento non sarà un dovere noioso, ma un percorso di fuga dallo stress quotidiano, per scaricare l’adrenalina e recuperare il buon umore.

  5. Musica, amici e condivisione. Allenarsi a tempo di musica aiuta a dare il ritmo alla sessione sportiva e distrae dalla fatica. Se poi il rischio è quello di annoiarsi, una soluzione può essere quella di frequentare corsi di gruppo in palestra o programmare l’allenamento con un amico/a. Condividere fatica e obiettivi renderà tutto più facile e divertente. Il confronto e la condivisione sono degli ottimi alleati del successo.

chiara mando.jpg

Chiara Mandò – Club Getfit di Milano, della special class Powerade
Una carriera da sempre improntata alla nutrizione e all’attività fisica, sia sul fronte accademico che su quello legato al fitness. Attualmente è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito delle Scienze Tecniche Dietetiche Applicate (settore Endocrinologia, Nefrologia, Scienze dell’Alimentazione e del Benessere). Come istruttrice fitness ha conseguito la certificazione nelle seguenti discipline: BodyPump, CX Worx core training, Flex’n Tone, Metabolic Power Training, BodyBalance, Hamazon, TRX Suspension Training Course, Pilates-Bosu, allenamento Funzionale e tonificazione. Attualmente collabora stabilmente con i Club Getfit di Milano.

NOTA INFORMATIVA SU POWERADE:
Powerade è la bevanda isotonica per sportivi per idratarsi. Le soluzioni di carboidrati-elettroliti aumentano l’assorbimento di acqua durante l’esercizio fisico e contribuiscono al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio prolungato.
Powerade è disponibile in quattro varianti di gusto: Powerade Mountain Blastal gusto frutti di bosco, Powerade Citrusal gusto limone, Powerade Orangeal gusto arancia, Powerade Blood Orangeal gusto arancia rossa.
Novità di quest’anno Powerade Active Zero, la nuova bevanda di Powerade a zero calorie, gusto limone e vitamina B6 per uno stile di vita attivo. Per seguire le storie e i consigli di Powerade ed essere aggiornati sulle ultime novità, Powerade è anche su Facebook (facebook.com/poweradeIT) e Instagram (@poweradeIT).

Informazioni su The Coca-Cola Company
The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è il maggiore produttore al mondo di bevande e offre ai propri consumatori oltre 500 brand (tra cui Fanta, Powerade, Sprite, Minute Maid, smartwater e vitaminwater) per un valore superiore ai 21 miliardi di dollari. Per rispondere alle richieste e alle esigenze dei consumatori degli oltre 200 Paesi in cui siamo presenti, 19 dei nostri principali brand sono disponibili in versioni a ridotto, basso o nullo contenuto calorico. Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende nel mondo con più di 700 mila dipendenti e contribuiamo alla creazione di opportunità economiche in tutti i Paesi in cui siamo presenti.
Con i nostri partner imbottigliatori, siamo presenti in Italia dal 1927, oggi con oltre 2.200 dipendenti. Il nostro portfolio comprende 26 prodotti, dalle bevande gassate ai tè, dalle acque agli sport drink e il 60% dei prodotti dell’azienda è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico.
Coca-Cola è impegnata nel dare un contributo positivo alle comunità in cui opera, attraverso l’implementazione di una strategia di sostenibilità globale per la riduzione dell’impatto ambientale, e supportando iniziative che possano avere un riflesso concreto nelle comunità locali.
Per maggiori informazioni su Coca-Cola in Italia, visitate www.coca-colaitalia.it e seguiteci su Twitter @CocaColaIt.

Condividi

Related Posts