Salute

5 Benefici dei giorni di riposo

Qualsiasi sport pratichiamo (corsa, ciclismo ecc.) una cosa che accomuna tutti è il bisogno di un giorno di riposo.

Prendere 1/2 o più giorni di riposo a settimana può aiutare i nostri muscoli a ripararsi dopo lo stress a cui sono stati sottoposti durante un allenamento. Più ci alleniamo intensamente e più è la necessità di riposarsi.

Tuttavia il giorno di riposo viene vissuto in maniera soggettiva, c’è chi preferisce godersi i giorni di riposo standosene sul divano o andando in una spa e chi invece preferisci farsi un bel giro in bici o a piedi. Perciò è importante fare ciò che ci fa stare meglio e godere di questi giorni per poter dare il meglio di noi nel prossimo allenamento.

Vediamo ora 5 benefici dei giorni di riposo e di recupero dopo un allenamento.

1) Favorisce il recupero muscolare

L’American College of Sports Medicine afferma che riposare tra un allenamento e l’altro è importante affinché i nostri muscoli crescano e si riparino correttamente.

Per ottenere un recupero muscolare corretto dopo un allenamento ci vogliono dalle 24 alle 72 ore a seconda dell’intensità dell’allenamento. Chi svolge esercizi di forza ha bisogno di almeno 48 ore di recupero per allenare di nuovo un determinato gruppo muscolare. Si possono sollevare pesi nei giorni consecutivi ad un allenamento di forza ma bisogna assicurarsi di alternare i vari gruppi muscolari.

2) Ci da la forza necessaria per tornare ad allenarci

Può succedere che il nostro corpo smetta di rispondere agli sforzi a cui viene sottoposto con gli allenamenti e di conseguenza non si riesce più a recuperare l’energia necessaria. Prendere una giornata di riposo può venire in nostro aiuto in queste situazioni.

È stato dimostrato che il sovrallenamento può compromettere le nostre prestazioni, non solo per quel che riguarda i nostri allenamenti ma anche nella nostra vita quotidiana, con lo svilupparsi di malattie o affaticamento cronico. Quindi concediamoci liberamente un giorno di riposo, saremo più carichi poi per riprendere i nostri allenamenti e raggiungere così i nostri obiettivi.

3) Non solo benefici fisici

Il lavoro e i mille impegni che possiamo avere possono avere conseguenze anche a livello mentale e non solo fisico. Se non riposiamo il giusto potremmo avere una diminuzione della motivazione, aumento della tensione, depressione e persino rabbia.

Per andare in contro a queste situazioni la scelta migliore è scegliere un’attività che ci rilassi e faccia prendere una pausa staccando da tutto come ad esempio fare delle lunghe passeggiate nel parco, cucinare, leggere ecc. 

4) Può essere un valido aiuto contro gli infortuni

Fare attività fisica ha numerosi benefici per il nostro corpo, può aiutarci a rafforzare i nostri muscoli, le nostre ossa e articolazioni, ma come ben sappiamo un eccesso negli allenamenti può provocare anche delle lesioni. 

5) Ci meritiamo tutti del tempo libero

Abbiamo tanti motivi per cui possiamo meritarci 1 o 2 giorni di stop, che sia dedicarci ad un hobby (tralasciato per troppo tempo), passare del tempo con la nostra famiglia o amici. Dobbiamo tutti goderci la vita fuori dalla palestra, non solo ne trarrà beneficio il nostro corpo e la nostra mente ma renderà i nostri allenamenti più sostenibili a lungo termine.

Iscriviti alla newsletter