42° GRANPREMIO GIOVANISSIMI promosso da AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani

42° GRANPREMIO GIOVANISSIMI, DALLE “SCUOLE SCI” ALLA FINALE NAZIONALE DI SESTOLA

Ha preso il via l’importante circuito di gare dei piccoli sciatori italiani promosso dall’Associazione Maestri Scii Italiani.
I bambini, dalle fasi iniziali di scuola alle fasi regionali si divertono grazie a gare attentamente organizzate, poi i migliori giungeranno alla finalissima che avrà luogo a Sestola dal 22 al 24 marzo.

Un grande in bocca al lupo l’AMSI lo rivolge a tutti quei bambini che, nati dal 2007 al 2010, insieme ai loro Maestri di Sci e alle Scuole d’appartenenza, dal mese di dicembre e in gennaio hanno preso parte alle gare di fase locale del 42° GranPremio Giovanissimi.
I bimbi hanno in sostanza la possibilità di divertirsi, di sfidarsi e i più talentuosi possono emergere grazie a una serie di gare con coefficiente di difficoltà crescente nello sci alpino (slalom gigante) e nello sci nordico (sci fondo a tecnica classica). L’organizzazione dell’intera Manifestazione è molto articolata. Vede coinvolte in una prima fase direttamente come anticipato le Scuole Italiane Sci, poi le Associazioni AMSI regionali, per terminare con la Finale Nazionale. Nella fattispecie, da dicembre a gennaio le Scuole Italiane Sci predispongono in forma autonoma “mini gare” (oltre 200) che danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova tra le porte larghe dello slalom gigante. Dopodiché i primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione possono partecipare a una delle Fasi Regionali. Infine, i primi 15 classificati per Regione di ogni anno, sia femminile sia maschile, hanno accesso di diritto alla Finale Nazionale, quest’anno in programma a Sestola dal 22 al 24 marzo prossimi.

Ghedina, Putzer, Simoncelli, Goggia e tanti altri campioni sono passati di qui

Partecipare al GranPremio Giovanissimi è da sempre un sogno per migliaia di bambini, coinvolti in una manifestazione ludico sportiva in cui si è mantenuto il DNA iniziale, in cui prevalgono grandi emozioni e valori in un clima leale, non “esasperato” e di amicizia. AMSI da 42 anni attraverso il GranPremio Giovanissimi, infatti, regala ai piccoli sciatori la possibilità di realizzare il loro sogno sulla neve come hanno fatto tanti campioni dello sci azzurro come Kristian Ghedina, Karen Putzer, Isolde Kostner, Elena Curtoni, Bibiana Perez, Sabina Panzanini, Patrik Thaler, Karen Putzer, Davide Simoncelli, Morena Gallizio, Luca Tiezza, Luca Senoner e Sofia Goggia, Medaglia d’Oro nella discesa libera dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. La campionessa olimpionica aveva partecipato nel 2002, all’età di dieci anni, alla Finale Nazionale di Valgardena sfiorando il podio con un quarto posto.

CALENDARIO REGIONALE

Toscana – Ovovia Abetone (PT), 21 gennaio 2019

Emilia Romagna – Sestola (MO), 26 gennaio 2019

Piemonte – Bardonecchia (TO), 26 gennaio 2019

Valle D’Aosta – Pila (AO), 3 febbraio 2019

Abruzzo – Ovindoli (AQ), 3 febbraio 2019

Alto Adige – Tesido Val Pusteria (BZ), 10 febbraio 2019

Lazio – Terminillo (RI), 23 febbraio 2019

Veneto – Auronzo di Cadore (BL), 24 febbraio 2019

Campania – c/o Roccaraso (AQ), 25 febbraio 2019

Calabria – Camigliatello Silano (CS), 1 marzo 2019

Lombardia – Montecampione (BS), 2 e 3 marzo 2019

Friuli Venezia Giulia – Forni di Sopra (UD), 3 marzo 2019

Trentino – Madonna di Campiglio (TN), 9 marzo 2019

Marche – località da definire, 10 marzo 2019

FINALE NAZIONALE

Sestola Cimone (MO), 22 – 23 – 24 marzo 2019

 

Tutte le informazioni su: www.granpremiogiovanissimi.it

Condividi

Related Posts