Alimentazione Sana

10 cibi per aumentare la massa muscolare

L’alimentazione, ha un ruolo molto importante quando si tratta di mantenere o aumentare la propria massa muscolare. 

Molte persone pensano che solo allenandosi duramente possono ottenere i risultati sperati. Senza pensare minimamente all’alimentazione, niente di più sbagliato. Spesso questo accade perché ritengono che seguire una dieta o un piano alimentare specifico sia complicato e difficile da sostenere.

In questo articolo vedremo quali sono i 10 cibi per aumentare la nostra massa muscolare e non solo anche ad aumentare la nostra forza.

Carni rosse e magre

Scegliere una fonte proteica di alta qualità come le carni rosse e magre favoriscono la crescita muscolare poiché ricche di ferro, zinco, vitamine del gruppo B ed elevate quantità di amminoacidi. 

Pollo

Così come la carne rossa anche il pollo è un’ottima fonte di proteine, l’importante è che sia priva della pelle. Ci aiuta mantenere e riparare i nostri muscoli, avere una buona salute delle nostre ossa e anche a mantenere il nostro peso. 

Fiocchi di latte

I fiocchi di latte sono una fonte proteica proveniente dalla caseina, di digestione lenta e quindi perfetta per il mantenimento della massa muscolare. Inoltre è ricca di vitamina B12 e calcio.

Proteine del siero del latte

Gli integratori proteici del siero del latte forniscono al nostro organismo una fonte di proteine a rapido assorbimento. I bodybuilders solitamente li consumano appena svegli, come post workout e all’interno di alcuni pasti.

Da utilizzare perciò solo nel caso in cui non riusciamo a raggiungere la quota proteica giornaliera richiesta.

Uova

Le uova sono una fonte proteica di alta qualità, composta da 9 aminoacidi essenziali, colina e vitamina D. 

Molto spesso sono state definite dannose per la salute, nonostante ciò molti studi hanno confermato il contrario.

Pesce

I pesci oltre ad essere ricchi di proteine sono poveri di grassi e ricchi invece di grassi omega 3. Essenziali per il buon funzionamento del metabolismo e per chi segue una dieta con lo scopo di perdere massa grassa.

Farina di avena

Ricca di carboidrati a basso indice glicemico e fibre. Inoltre possiede numerosi benefici per la nostra salute come:

  • Mantenerci sazi più a lungo 
  • Perdita di grasso

Gli alimenti a basso indice glicemico inoltre aiutano nella perdita di peso.

Frutta e verdura

Sono importanti per un corretto funzionamento del sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti, vitamina C e beta-carotene. Composti anche da fibre utili per una corretta digestione e assorbimento dei vari nutrienti.

Cereali integrali 

I cereali integrali forniscono al nostro corpo una quantità maggiore di nutrienti rispetto a quelli raffinati. Il riso integrale ad esempio aiuta nella crescita muscolare e perdita di massa grassa.

Grassi buoni

Essenziali per la crescita muscolare. Svolgono un ruolo importante nella produzione di ormoni della crescita e testosterone oltre che per altre funzioni importanti.

Li possiamo trovare nel salmone, noci, verdure a foglia verde, semi, avocado e oli.

Lascia un commento e partecipa alla discussione

Iscriviti alla newsletter